E’ passato ormai più di un mese dalla nascita della Federazione Unimpresa degli spazi di lavoro flessibili, uffici e coworking e in questo periodo ho avuto modo di fermarmi a riflettere su tutto il lavoro, sull’impegno e sulla dedizione che questa importante decisione ha comportato.

Gestire negli anni un Business Center, mi ha dimostrato come il mondo del lavoro abbia sempre bisogno di realtà capaci di offrire innovazione e novità dal punto di vista dell’organizzazione, della gestione e della logistica.

Rispetto al passato, ho visto il fiorire sempre più crescente di attività individuali o società dal numero ridotto di soci e dipendenti: questo mi ha dimostrato la volontà forte e determinata di singole persone di intraprendere la coraggiosa strada della specializzazione, del raggiungimento di nuovi mercati, del “mettersi in proprio” grazie alle conoscenze acquisite nel tempo.

E per questo settore, non serviva più parlare di grandi sedi con tanti uffici: occorrevano soluzioni smart, che potessero davvero semplificare le procedure di avvio e di svolgimento del lavoro.

Ed ecco il prezioso servizio dell’ufficio arredato, una perfetta idea funzionale per mettere a disposizione di queste realtà uno spazio già operativo, con utenze già attivate: zero pensieri, zero difficoltà, solo praticità!
Senza dimenticare uno degli aspetti più importanti per un’attività: la domiciliazione.

Legale, postale o professionale, ho visto nel corso degli anni crescere il numero degli imprenditori e professionisti che desideravano una sede che rappresentasse per loro un vero e proprio punto di riferimento.

Ho sempre ritenuto che la location e la struttura COS fossero assolutamente l’ideale per questo scopo: un palazzo di prestigio nel cuore del verde a pochi passi dal centro della città di Genova, con giardino interno e con parcheggio auto e scooter riservati. E chi conosce Genova, sa perfettamente che questo plus ha davvero una notevole rilevanza logistica, soprattutto oggi.

Da qui, i servizi del Business Center si sono evoluti: spazi comuni per lo smart working, sale riunioni a disposizione quando necessario, servizi di servizi di segreteria e virtual office personalizzati.

E’ vero che tutto ciò ha rappresentato per noi gestori di questo settore un grande impegno ed una grande versatilità… ma fino a questo momento tutti i nostri sforzi sono stati sempre ampiamente ripagati!

E l’importanza dei nostri servizi è stata messa soprattutto in evidenza dall’emergenza del Covid-19, che ha portato ogni attività ed ogni lavoro a progettare un cambio di rotta organizzativa ed una nuova identità logistica, per poter continuare a restare in contatto con clienti, fornitori, collaboratori.

Più il tempo passava, più nasceva quindi in noi l’esigenza di “ufficializzare” e concretizzare questa presenza attiva e dinamica nel mondo del lavoro.

E così, insieme ad altri dieci colleghi del settore, abbiamo iniziato un percorso identitario e costruttivo in tal senso: ricordo riunioni, intense e prolungate, ricordo decisioni, difficili e necessarie, ricordo condivisione e volontà, senza le quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.

E grazie a tutti i nostri sforzi e alle nostre giornate di impegno, abbiamo finalmente dato vita alla Federazione Unimpresa degli spazi di lavoro flessibili, uffici e coworking. Presidente della nuova Federazione Unimpresa è Gianluca Mastroianni, imprenditore attivo da 20 anni nel settore con spazi a Modena e Bologna e fondatore del network commerciale Ufficiarredati.it che riunisce ben 100 operatori professionali.

La nuova Federazione avrà come scopi non solo la tutela degli interessi di business center, coworking e operatori del mondo flex office, dando così riconoscimento ad un settore in grande crescita, ma anche la revisione dei contratti di servizio utilizzati nel settore, ormai non adatti al dinamismo e alla flessibilità di questi anni. In più, abbiamo tra i nostri obiettivi la creazione di un centro di formazione per operatori di settore, che oggi di fatto manca, rendendo spesso complessa la ricerca di figure con caratteristiche molto specifiche.

Sarà una grande e nuova esperienza, che ci impegnerà ancora a lungo, ma la voglia di fare non ci manca, così come l’entusiasmo e la grinta!

C’è solo ancora una cosa che vorrei poter fare: ringraziare di cuore tutti i colleghi con i quali ho avuto il piacere di condividere questa grande esperienza. Un grazie alla loro determinazione, alla loro collaborazione, al loro sostegno e alla capacità di dimostrarmi il vero significato del lavorare al meglio delle proprie possibilità!

Il mondo del lavoro esisterà sempre. E noi saremo sempre lì, ad affiancarlo!

 

Buon lavoro a tutti!

Erika Visconi – Owner Business Center COS