Il 19 novembre si è tenuto, presso il museo M9 di Mestre, il Living Lab “Veneto Coworking: tendenze e dinamiche di un fenomeno emergente”.
Ha partecipato all’evento Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking, per la quale, l’owner COS Erika Visconi è stata chiamata come relatrice.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati derivanti da un’indagine condotta da IUAV, Ca’ Foscari e Università di Padova in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, che hanno evidenziato la dinamicità nell’utilizzo degli spazi flessibili nella Regione Veneto.
Gli argomenti trattati sono stati di grande interesse ed ispirazione, perchè proprio il settore degli spazi flessibili si è dimostrato capace di fornire uno spaccato dell’evoluzione dell’attuale realtà lavorativa dopo i passati due anni nei quali sono stati vissuti notevoli e profondi cambiamenti a livello organizzativo.
Nel pomeriggio, si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Gianluca Pollesel, storico gestore di business center a Padova, dal titolo “Da solido a ibrido: come cambia il modo di lavorare in tempo di Covid. Moda o necessità?”, un’occasione di confronto tra titolari e gestori di spazi flessibili di medie e grandi dimensioni sulla ripresa post-Covid del 2021 e sulle richieste formulate oggi da professionisti ed aziende che mirano di fatto ad una gestione ottimizzata di attività lavorativa e dipendenti.
Sono stati infine presentati, all’interno di “Domiciliazioni legali: un servizio in forte espansione, rischi e tutele”, i dati risultanti dalla ricerca condotta da Unimpresa Spazi Lavoro Flessibili, Uffici e Coworking sul servizio di domiciliazione legale. Questa ricerca ha coinvolto 200 centri e ha evidenziato quanto sia vivo l’interesse su questa tematica così delicata. La relazione è stata curata da Erika Visconi, gestore del business center COS e tra i fondatori della Federazione.
Questa giornata ha rappresentato quindi, per tutti i partecipanti e gli interessati, una preziosa occasione di condivisione e di crescita, di nuove consapevolezze e certezze che potranno guidare i titolari e i gestori di spazi flessibili verso scelte future sicuramente ponderate, dedicate e capaci di soddisfare le esigenze della Clientela del mondo lavorativo e business di oggi!